Dott. Alessio Orlando

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Come mai non riesco a raggiungere l'orgasmo solo con la penetrazione?

Gentile medico mi chiedo come mai non riesco a raggiungere l'orgasmo solo con la penetrazione? Mentre con l'auto erotismo o con il sesso orale ci riesco. Grazie per la vostra disponibilità nel rispondere.

Buongiorno Alessandra

Non ci sono risposte  standardizzate alla sua domanda, occorrerebbe conoscere bene la sua condizione e avere più informazioni. Generalmente esistono falsi miti sulla sessualità e condizioni che possono far sentire diversi.

Intanto sarebbe utile sapere se raggiunge l'orgasmo soprattutto con una stimolazione clitoridea. In questo caso è comunque possibile avere una sessualità appagante e soddisfacente.

Diversamente, potrebbero esserci aspetti psicologici legati alla penetrazione e al controllo che non le permettono di lasciarsi andare. Un altro elemento, inoltre, potrebbe essere l'aspetto relazionale, legato al tipo di partner e alla qualità della relazione.

Provi a consultare uno psicologo nella sua città