Dott. Alessio Orlando

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Si può guarire dalla dipendenza da cocaina?

è possibile uscire dalla dipendenza da cocaina?? chiedo aiuto ad esperti perchè secondo me è un impresa molto difficile da sconfiggere da solo. un altra domanda, la cocaina provoca disturbi ossessivi compulsivi????

Gent.le Carlo

È possibile risolvere o problemi legati a dipendenza da sostanze, ma è davvero complicato farlo da soli. Il primo passo importante è riconoscere di avere un problema che richiede anche un approccio multidisciplinare. È possibile chiedere aiuto rivolgendosi al Ser.t., il servizio dipendenze patologiche di competenza, che valuterà il giusto approccio al suo problema. La dipendenza da cocaina può essere associata a diversi disturbi psicologici, come lo sviluppo di idee paranoidi, disturbi d'ansia e disturbi dell'umore, con fasi depressive nei momenti di astinenza che pertanto richiedono un monioraggio dei sintomi da parte di professionisti e non un approccio fai da te. Detto questo, fornisce pochi elementi per fare una valutazione completa, pertanto le consiglio di non esitare e affrontare il problema visto che è molto giovane e questo può essere anche un vantaggio.