Dott. Alessio Orlando

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Bambino con carattere difficile

Salve,spero possiate aiutarmi perchè le ho provate tutte.Ho un bimbo di quasi 7 anni,ha un carattere e un temperamento di ferro,se dice di no,diventa veramente difficile fargli cambiare idea,da qui lotte per i compiti,per farlo riordinare,inoltre alza facilmente le mani,specialmente verso la sorella maggiore(quando gli “pesti i piedi“ non ci prova a pensarci la prima reazione è alzared le mani)questa situazione appesantisce tanto me e la mia famiglia,provate tutte(parlare,pazienza,punizioni,anche qualche sculacciata,ignorarlo). Forse può servirvi sapere che è sempre stato così! Spero davvero possiate aiutarmi,ringraziandovi fin d'ora,porgo distinti saluti.

Buongiorno Chiara

Mi soffermo sulla sua esclamazione: è sempre stato così!

A sette anni essere sempre così vuol dire anche essere visto come quello che ha un carattere problematico, con una etichetta che pesa e che rischia di essere il proprio bigliettino da visita personale. Le consiglio una consulenza familiare, con uno psicoterapeuta sistemico. Questo per due motivi:

1. Evitare di etichettare il bambino come quello da portare da solo in terapia

2. La qualità delle relazioni e le risorse possibili sono un "affare familiare" pertanto il problema va affrontato insieme, al fine di trovare, insieme, il modo migliore di affrontare i problemi.

Infine, un professionista con questa formazione, può aiutarvi a comprendere in quale percentuale il problema sia legato alle dinamiche familiari e quanto, invece, necessiti anche di un aiuto individualizzato.

In bocca al lupo