Dott. Alessio Scialanca

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Ossessionata dall'idea di avere un disturbo che le fa emanare cattivo odore corporeo

Buongiorno, la mia compagna è ossessionata dall'idea di avere un disturbo che le fa emanare cattivo odore corporeo (cosa ovviamente del tutto falsa!). E' stata da alcuni specialisti (psicologi e psichiatri) negli anni passati che le hanno prescritto psicofarmaci senza che questo portasse al benchè minimo risultato se non quello di farla stare ulteriormente male! Ad oggi la situazione non si è modificata e vorrei sapere se, trattandosi ovviamente di una questione mentale, non sia il caso di ricorrere alla terapia ipnotica. Aspetto una risposta nel più breve tempo possibile visto che la situazione è particolarmente critica (piange tutti i giorni e non esce di casa!) Grazie e a presto Alessandro

Buongiorno Alessandro, Mi incuriosiscono alcune cose che scrive: come mai non vi hanno indicato prima un percorso psicoterapeutico da affiancare agli psicofarmaci? Perché pensa che l'ipnosi sia l'intervento più adatto? Il comportamento che descrive fa pensare a tante altre fobie, su tutte mi viene in mente l'eritrofobia, in cui si vive un forte disagio solo all'idea di arrossire. Per questo motivo mi chiedo se non sia il caso di valutare insieme alla sua compagna di intraprendere una psicoterapia che aiuti a dare un senso nuovo, diverso, a questi sintomi. Anche un percorso di ipnosi lavora su questi aspetti: un buon ipnotista non si limita a lavorare solo sul sintomo, ma anche su ciò che determina il disagio; per questo mi incuriosiva sapere quali sono le vostre fantasie circa l'aiuto dell'ipnosi. Un'ultima cosa: è importante che sia la sua compagna a fare qualsiasi richiesta di aiuto, a decidere se intraprendere una psicoterapia, in quanto queste terapie non sono di alcun aiuto se si prescinde da una forte motivazione del diretto interessato. Un saluto