Dott.ssa Alexa Rao

Psicologa, Neuropsicologa e Psicoterapeuta specializzanda

Disturbo di misofonia

Buongiorno, abito a Vimercate (MB) e soffro di Misofonia (in particolare mi infastidisce chi russa o respira vicino durante la notte). Vorrei capire se ci fosse qualche psicologo in zona (anche Milano e dintorni) che mi possa aiutare su questo tipo di problematica. Grazie Davide

Buongiorno Davide,

Sono una psicologa, neuropsicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale specializzanda, esperta in disturbi d’ansia, ossessivi e somatoformi e ricevo in studio a Seregno (MB).

Posso comprendere quanto per lei sia difficile gestire le problematiche che la misofonia comporta e sono lieta che sia motivato nel cercare un aiuto professionale mirato. Riconoscere di avere una difficoltà e mobilitarsi per gestirla è infatti già di per sè predittivo di un buon outcome terapeutico.

Ricerche scientifiche evidence-based hanno identificato nella terapia cognitivo-comportamentale alcuni protocolli che potrebbero giovare alla sua situazione, lavorando sui pensieri, le emozioni e i comportamenti che mantengono il problema. Le reazioni di ansia, rabbia e fastidio che le suscita l’ascolto dei rumori fisiologici potrebbero essere trattate tramite tecniche come la ristrutturazione cognitiva e la desensibilizzazione sistematica.

Le propongo un preliminare colloquio telefonico gratuito in cui discutere più approfonditamente delle sue necessità e dell’eventualità di intraprendere un percorso insieme. Resto a sua disposizione per qualsiasi eventualità e la invito a contattarmi tramite i recapiti che troverà sul mio sito digitando il mio nome online in caso necessiti di ulteriori informazioni.

Le auguro buona giornata,

Dott.ssa Alexa Rao

Psicologa, neuropsicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale specializzanda

Studio di Psicologia - Seregno (Monza Brianza) e online