Perché mi sento così?!!

Buonasera a tutti!!! Sono Alfonso, ho 20 anni, Intanto volevo ringraziarvi, avere un sito in cui esperti possono rispondere ai dubbi delle persone, lo trovo stupendo!!

Passando alla questione, più che problemi sessuali, forse è più un problema legato ai sentimenti. Non riesco a capire se ho qualcosa che non va in me o è semplicemente un percorso di crescita che sto facendo. Il problema è questo: io non so; quando vedo una bella ragazza, quando la conosco, anche dopo averci avuto dei rapporti o già a prescindere, dentro di me non passa neanche l’idea di avere un qualcosa di serio con questa persona, o semplicemente mi capita quando faccio autoerotismo...e come se di questa persona non me ne fregasse nulla, nonostante ci tenga e le voglia bene, però mi passa completamente la voglia di provarci o vederla.
Detto così poi non è molto chiara la situazione forse, però nella mia vita penso di aver provato sentimenti forti, forse anche per l’età, due volte.
Mi sono posto molte volte tante domande, come del tipo:” forse l’eccessivo autoerotismo mi porta in un certo tipo di stato nel quale non mi fa sentire nulla per le altre persone?” “ forse devo solo aspettare e trovare la ragazza giusta che mi faccia stare bene davvero?”. Non so, perché non è questione di essere freddi, spenti coi sentimenti...anzi sono una persona dolce, a cui piace il contatto fisico e mentale con una persona, poi molto sincero, perché appena sento che non provo nulla, cosa che accade purtroppo spesso, lo dico subito. Ho anche rapporti occasionali, forse questo non aiuta, non lo so, anche perché dentro di me sento di voler avere una persona al mio fianco; forse è perché mi blocco pensando ad una mia relazione passata?? Nonostante l’ultima risale a 5/6 anni fa??
Però un po’ mi spaventa questa cosa di allontanarmi da tutte, di dire no a prescindere solo perché sento che dentro di me, non può nascere nulla...poi a voce forse riuscirei a spiegarlo meglio, spero si sia capito un pochino qualcosa, comunque grazie mille a chiunque risponderà

Buongiorno Alfonso. Lei è molto giovane e a 20 anni si è in quel periodo della vita in cui ci si trova a riflettere sulle relazioni e su come possano essere vissute. Per rispondere alle sue domande, considerando che riporta anche una storia finita 5/6 anni fa e che ha evidentemente un peso per lei, sarebbe utile indagare con l’aiuto di un esperto il significato che lei attribuisce al legarsi a una persona in modo più profondo rispetto a un rapporto occasionale. In questo modo si potrebbe riuscire a capire, insieme, come lei “funzioni” in questo ambito e trovare una via d’uscita da questa situazione che le causa disagio.
Per un parere più approfondito e per ogni altra necessità relativa al suo caso, sono a sua disposizione anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.