Eliminare venlafaxina

Buonasera. Mi chiamo Simona e ho 51 anni. Da circa 8 anni sto assumendo la venlafaxina 37.5 prescrittomi dal mio medico ora non più in vita, perché mi riteneva depressa e ansiosa...io tuttavia non ero d'accordo nell'assumere il farmaco perché ritenevo potessi utilizzare solo un ansiolitico...dopo continue insistenze ho deciso di fidarmi... sicuramente alle prime assunzioni mi sono sentita meglio, ma era sempre viva in me la voglia di smettere... purtroppo non ho mai trovato fino ad oggi un medico che mi supportasse nella sospensione di questo veleno... allora mi sono decisa ad eliminarlo da sola. So che bisogna procedere gradualmente ma vorrei qualche parere in più in merito...una cosa di cui sono convinta è che voglio smettere! E chiedo l'aiuto di un esperto. Grazie in anticipo

Buongiorno Simona. La volontà di smettere con un farmaco è consigliabile sia sempre sottoposta al medico curante e la sospensione deve essere comunicata tempestivamente. Si possono cercare vie alternative a quelle farmacologiche e trovare una mediazione tra la farmacoterapia e la psicoterapia per gestire ansia e depressione, in base a quello che lei riporta come disagio e alla gravità dello stesso.
Il consiglio che posso darle, anche alla luce del fatto che più medici le hanno sconsigliato di sospendere l’assunzione, è quello di proseguire con il farmaco e, se lo ritiene utile, iniziare in parallelo un percorso psicoterapeutico che potrebbe portarla a diminuire la dose o passare a un farmaco meno potente. Tuttavia in questa sede non si possono dare certezze, ma mi rendo disponibile per un colloquio, anche online, per cercare di capire meglio la sua situazione e costruire insieme un eventuale percorso e degli obiettivi. Nel mentre, faccia sempre riferimento a quello che le consigliano i suoi medici curanti.
Cordialmente,

dott. Alfonso Panella.