Non riesco a superare i traumi del passato

Salve, mi chiamo Aurora e ho 18 anni, più di un anno fa sono uscita da una relazione violenta sia fisicamente che mentalmente. La persona con cui stavo prima utilizzava sempre un atteggiamento violento, inizialmente la violenza era solo psicologica ma ben presto divenne anche fisica e sessuale. Passai quasi 2 anni con questa persona per paura che se l'avessi lasciata avrebbe potuto farmi qualcosa. Successivamente riuscii a lasciarlo e adesso cerco di vivere la mia vita al meglio delle mie possibilità. Ho trovato un altro ragazzo che mi rispetta e mi ama per quello che sono ma allora perché continuo a sentirmi cosi male, cosi sbagliata. Non riesco più ad uscire di casa da sola per paura che qualcuno possa farmi del male, sono fermamente convinta di dover fare un percorso con uno psicologo ma la paura mi blocca. Non riesco ad accettarlo, ho pensato che il tempo avrebbe guarito tutte le mie ferite...ma non è stato così. Di recente ho riscontrato diversi problemi sia nel dormire che nel cibo, durante la notte non riesco a dormire e quelle poche volte che ci riesco dormo poco e male, insomma non sono mai pienamente riposata. Per quanto riguarda l'alimentazione passo dal non mangiare nulla ad avere una fame nervosa e quindi mangiare tutto quello che mi capita davanti, per poi sentirmi in colpa e non mangiare per giorni. Ho provato a parlare con diversi adulti compresi i miei genitori, ma nessuno mi ha mai capito fino in fondo. Purtroppo non ho amici è da un po' di anni oramai che non riesco a farmene quindi non posso cercare il confronto con qualche mio coetaneo. Rimango bloccata in un mondo che mi sono creata da sola dicendomi: "prima o poi passerà, lo dimenticherai" ma non è mai cambiato nulla. Vorrei solo essere una ragazza normale con degli amici. Cosa potrei fare per realizzare questo sogno che oramai mi sembra irraggiungibile?

Buongiorno Aurora. Non è mai facile superare degli abusi, mentali o fisici che siano; lasciar passare il tempo può funzionare per alcuni, mentre per altri può essere necessario un percorso adatto per affrontare il trauma, rielaborarlo e superarlo. Inoltre le difficoltà nell’ambito relazionale che riporta, con la costante sensazione di non essere capita, possono essere indagate per capire come lei abbia appreso a funzionare nelle relazioni con l’Altro, andando di riflesso anche a lavorare sulla sensazione di sentirsi sbagliata anche in una relazione che descrive come funzionale e piacevole come quella che sta vivendo ora.
Lavorando su questi aspetti (e su altri eventuali aspetti che possono sorgere) con l’aiuto di un esperto, c’è sicuramente la possibilità di ridarle una vita che per lei può essere ritenuta normale, andando a lenire ansie e paure.
Per un consulto più approfondito e adatto al suo caso particolare mi rendo disponibile, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.