Problema di coppia

Buongiorno, ho letto molte vostre risposte a domande relative ai problemi di coppia ma non riesco a trovare una soluzione alla mia. Sono fidanzato da quasi 1 anno con un ragazzo di un anno più grande di me e nelle ultime due settimane penso di avere molte ansie al pensiero di essere lasciato. Sono sempre stato un ragazzo autosufficiente, indipendente e che se non trovava la persona giusta andava avanti da solo per la propria strada tra università e lavoro. Da quando ho conosciuto il mio attuale ragazzo forse è stata la prima volta in vita mia che mi sono innamorato di una persona nonostante abbiamo alcuni aspetti caratteriali divergenti tra loro. Nelle ultime settimane sento dentro di me un senso perenne di ansia di essere lasciato (forse anche causato da esami imminenti), di perderlo per sempre perchè sento che lo amo follemente e al pensiero di essere abbandonato mi viene da piangere. Volevo sapere se ci sono dei rimedi/consigli su come affrontare questa cosa. Grazie mille a tutti che mi risponderanno.

Buongiorno Giacomo. L’uscita da una relazione in cui siamo molto coinvolti spaventa sempre, soprattutto quando si tratta di una relazione amorosa come la sua. In queste situazioni rinunciamo anche a parte della nostra indipendenza e la affidiamo all’Altro, facendone un aspetto di condivisione e non più di individualità, è fisiologico.
I pensieri di abbandono che lei riporta possono essere anche comprensibili in un rapporto sentimentale, tutti abbiamo sempre una piccola dose di paura di perdere chi amiamo; tuttavia bisognerebbe indagare l’intensità di questi pensieri, la frequenza della loro insorgenza e sarebbe opportuno capire quanto (e se) influenzano il rapporto con lui e la sua vita. Se il disagio dovesse essere tale da essere insopportabile, ritengo sia opportuno intervenire per rielaborare i significati che lei attribuisce alla vita di coppia e all’essere lasciato. Capendo come lei “funziona” in questo ambito, sarà più semplice trovare sollievo.
Se lo ritiene il caso, mi rendo disponibile per un consulto più approfondito e adeguato al suo caso specifico, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.