Ho sempre fame

Allora, in queste ultime settimane ho una costante fame, anche subito dopo aver mangiato e sono piena, e allo stesso tempo un senso di nausea che non riesco a mandar via. Ovviamente ci provo a non assecondare la fame ma a volte è davvero troppo difficile, inutile dire che mangio e poi mi sento davvero in colpa. Non c’è la faccio più.

Buongiorno Fra. Potrebbe essere utile per lei ripercorrere, con l’aiuto di un esperto, la sua storia personale delle ultime settimane e cercare di individuare un cambiamento che possa aver causato questo suo nuovo approccio al cibo; in particolare, questo tipo di sintomi può aver a che fare con delle dinamiche che vengono apprese e che si svolgono nel tempo in ambito relazionale con l’Altro. Inoltre, individuando il significato inconscio che lei attribuisce al sintomo, sarà più semplice risalire anche alla sua funzione in questo preciso periodo di vita che sta attraversando.
Se ritiene utile un percorso di questo genere, mi rendo disponibile per un colloquio in cui spiegarle più chiaramente lo svolgimento della terapia e darle un parere più adeguato al suo specifico caso. Sono disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.