Il mio Compagno e la sua famiglia

Salve, ho 45anni un compagno di 50che non riesce a staccarsi dalla sua famiglia di origine. Ha un rapporto morboso con sua madre, e con suo fratello cha a differenza sua ha una famiglia. Invitato più volte ad andare a vivere insieme ha sempre detto che ha bisogno di tempo per affrontare questo cambiamento. Forse avrò sbagliato a dirgli duramente quanto sia abbindolato e fagocitato da sua madre, plagiato da questa figura femminile così possessiva, ma l'ho fatto per scuoterlo un po... Avrei forse dovuto agire in modo più soft... Ma un cosa è certa ora.. Ed è che sono in forte confusione e non so più come procedere. Ho bisogno di aiuto perché fortemente confusa. Una vita così.. Condivisa con sua madre, suo fratello e sua cognata, non so se riuscirò ad affrontarla. Chi potrebbe darmi un suggerimento su come procedere? Grazie

Buongiorno Giulia. L’intrusività della famiglia d’origine nella coppia non è rara e può essere dovuta a una grande varietà di motivi, che sono da indagare analizzando la storia famigliare del soggetto e i rapporti che intercorrevano nella sua famiglia d’origine. Non ritengo sia questa la sede adatta per trarre conclusioni, ma si può ipotizzare preliminarmente che suo marito, nel tempo, abbia assunto un ruolo preciso nella sua famiglia d’origine e che tutt’oggi lo stia ricoprendo. Analizzando la vostra storia relazionale e le vostre storie famigliari si potrebbe dunque arrivare ad avere un quadro preciso di come viviate le relazioni e di come “funzioniate” in queste situazioni.
La scelta di parlare del suo disagio con suo marito è stata comunque lecita, è giusto ci sia comunicazione in situazioni di disagio. Se ritiene di non aver ottenuto nessun effetto, si può proporre un percorso con un esperto con il quale indagare gli aspetti esposti poco sopra.
Mi rendo disponibile per un consulto più approfondito e chiaro, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.