Nessuna prospettiva

Salve,
Scrivo perché in 23 anni la mia vita non è mai stata facile.
Mi spiego, non per problemi esterni, so che ci sono tante persone che hanno situazioni veramente spiacevoli e problemi più grossi. Il vero problema è sempre stato il mio modo di vivere ogni mia esperienza.
Non mi sento amata, non mi sento mai all'altezza, non colleziono nessun tipo di soddisfazione personale, sono andata avanti sempre con inerzia. Mi circondo di persone che non fanno altro che giudicarmi e volermi insegnare a vivere, o cosa peggiore, mi dicono: "te ne devi fregare". Quest'ultima frase mi accompagna da sempre. Io non riesco a fregarmene, io soffro se la mia famiglia non mi ama, soffro se ad un esame non riesco a dare il meglio di me, soffro se un'amica mi dice una cattiveria, io non me ne frego. Soffro per sentirmi poco, soffro se sono indietro con gli esami, soffro se nonostante problemi di salute non riesco a perdere peso. Mi sento una buona a nulla, senza nessuna prospettiva, senza nessun modo per stare meglio.

Buongiorno Stella. Generalmente noi impariamo dalle circostanze come sentirci nel mondo, come percepire la nostra posizione dentro un contesto. Il fatto che lei si senta profondamente svalutata e non all’altezza potrebbe derivare da meccanismi relazionali che hanno guidato il suo modo di pensarsi.
Non ritengo inoltre corretto il consiglio che si sente dare di “fregarsene”, non è di certo qualcosa che fa di proposito il sentirsi male quando si sente svalutata dagli altri. Le consiglio invece di affidarsi ad un esperto per esplorare l’origine di questi suoi pensieri in un percorso che le permetta di rielaborarli e trovare sollievo.
Inoltre non svaluti le sue difficoltà, che hanno uguale valore rispetto a quelle di chiunque altro.
Sono a sua disposizione per un consulto più approfondito ed adatto alla sua situazione, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.