cosa fare con figlia che si sente maschio

Buon giorno. Sono la mamma di un* ragazz* che ha 14 anni e da circa un anno si veste in modo da nascondere il poco seno che ha e si vergogna del suo corpo femminile. Ha fatto Coming out qualche mese fa dicendo che si sente maschio e che il suo corpo la mette a disagio. Cosa possiamo fare noi genitori? Sa che la amiamo sempre e comunque e stiamo già andando da una psicologa per l'ansia e le paure che la bloccano. Abitiamo in una piccola cittadina, non ci sono centri di ascolto per disforia di genere, Sono molto preoccupata. Grazie

Buongiorno Marinella. La scelta di rivolgersi a uno psicologo è stata la migliore che si potesse prendere e l’amore e il supporto che state dando è di fondamentale importanza. Nel percorso di accettazione ed elaborazione di un corpo che non si sente proprio, l’affetto dei cari è un’arma potentissima contro le paure e il disorientamento che si possono provare. Date tempo alla psicologa di portare avanti il percorso che ha pensato e vedrete che ci saranno risultati confortanti, utili a tutti per capire come agire in futuro.
Se sentiste la necessità in futuro di un secondo parere, sono disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.