Buongiorno, come si può reagire alle provocazioni?

Buongiorno a tutti, qualcuno mi può dare un consiglio per aiutarmi come gestire la situazione di mia moglie che da tempo soffre di disturbo bipolare, con 52anni di matrimonio assieme senza farle mai mancare nulla, e mai mancata di rispetto.
Sono stanco d'essere trattato come un Bambino mi parla male, mi denigra davanti a tutti, non perde occasione per parlare male di me è delle nostre figlie.
Non ha delle regole per spendere, la casa piena di oggetti, cerco di farla ragionare e no va bene, sto zitto per evitare i conflitti e non va bene lo stesso, mi accusa di rubare i soldi della sua pensione, ultimamente mi tenta di alzare il tono della voce, e all'ora passano giorni che non parla, e addirittura mi manda via di casa.
Scusatemi ma sto perdendo la pazienza e no ce la faccio più, non mi sento più sicuro, e ho la paura che mi stia trascinando nel suo male.
Non riesco più neanche a organizzarmi la giornata lavorativa, perche tutto ciò che faccio non va bene per lei.
Qualcuno può darmi un consiglio ?
Grazie.

Buongiorno Mario. Il primo consiglio che le do è di rivolgersi ad un esperto per spiegare la situazione in modo esteso, ripercorrendo la vostra storia relazionale per cercare assieme degli appigli utili per rendere la relazione meno conflittuale. Lavorando su questi aspetti potrete trovare giovamento entrambi, riuscendo ad affrontare in modo diverso i momenti di crisi con la speranza di renderli meno esplosivi.
Mi rendo disponibile online per un consulto insieme a lei e alle sue figlie, se lo riteneste necessario.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.