Matrimonio e figli di precedente relazione

Buongiorno,
sono mamma di una bambina di 9 anni. Da 4 anni mi sono separata dal papà di mia figlia. Separazione consensuale ma che ha visto un allontanamento per due anni totale del papà (senza motivo). Da due i rapporti con il papà sono ripresi ma fatti esclusivamente da piccolo incontri nella casa materna e videochiamate.
Da circa 3 anni ho una relazione con un altra persona e nell'ultimo anno a causa del covid abbiamo convissuto.
E' stato un bellissimo anno anche per mia figlia di condivisione sostegno ect.
Siamo giunti alla decisione di sposarsi. Mia figlia però non sta reagendo bene a questa notizia ma non riesce a spiegarne il motivo. Un po perchè sente l'importanza di questa parola "matrimonio". Un pò perchè ha paura di fare un torto al papà. Un pò perchè ha paura che l'amore per provo per lei venga meno.
Come posso aiutarla in questa difficile elaborazione?
Premetto che il rapporto con della bambina con il mio fidanzato è molto buono come pure del papà con il mio fidanzato ed il mio .

Buongiorno Veronica. Non è raro che i figli fatichino ad accettare il matrimonio della madre con un altro uomo che non sia il padre, possono innescarsi meccanismi di gelosia e sorgere quelle sensazioni che lei stessa riporta. Il dialogo è sempre la scelta migliore, parlare con sua figlia e spiegarle la situazione con pazienza, ascoltando i suoi bisogni e i suoi dubbi giorno per giorno.
Nel caso in cui comunque non si riesca a notare un miglioramento, il consiglio è quello di rivolgersi a un esperto con il quale impostare un percorso utile a sua figlia per indagare il malessere che sente e trovarne le radici, aprendo un nuovo canale comunicativo e aiutandola a dare un nome alle emozioni che prova. Il fatto che sia comunque in buoni rapporti con il suo compagno è di sicuro una risorsa, che in sede di terapia può tornare estremamente utile.
Mi rendo disponibile per un consulto più approfondito se lo riterrà utile, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.