Attacchi di panico debilitanti

Buongiorno,
Soffri di attacchi di panico da circa 22 anni, sono affetta da sindrome bipolare da altrettanti anni, disturbo ciclotimico. Non posso assumere più psicofarmaci perché hanno un effetto paradosso così come gli oppiacei ( contramal etc) ho smesso di guidare da due anni, prima evitavo autostrade e tangenziali poi ho cominciato a non tollerare nemmeno le strade conosciute. Il problema è che sto male anche da passeggero. Mi sta limitando notevolmente questo disagio. So che l'attacco ha una durata e passa, il fatto è che si presenta talmente forte da scatenare crisi vagali al limite della sincope. Ho provato emdr e altri approcci terapeutici, purtroppo dopo qualche seduta comincio ad avere Dap anche se non devo recarmi di persona dal terapista( consulto online) e smetto. La mia attuale situazione famigliare etc non è assolutamente serena, anzi, credo sia uno dei motivi del peggioramento. Vorrei riuscire a gestire meglio tutta questa ansia. Grazie per l'attenzione.

Buongiorno Raffaella. Alla luce dei forti disagi che riporta il consiglio è quello di provare un differente approccio, visto il protrarsi della situazione di disagio. Un percorso di rielaborazione ed esplorazione dei significati che attribuisce agli eventi di vita potrebbe aiutarla a lenire i sintomi che non le permettono di vivere in modo funzionale. Il fatto che lei abbia scritto ed esternato le sue difficoltà è segnale che la voglia di impegnarsi in un percorso esiste, nonostante riporti precedenti abbandoni di terapia: è una risorsa che deve essere tenuta viva in lei per arrivare ad un esito positivo.
Per un consulto approfondito ed adeguato alla sua situazione mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.