Ansia su cose nuove

Buona sera sono un ragazzo di 35 anni, da più di due anni sono senza lavoro in più vivo in una città Campobasso che non offre nulla sia come vita che come lavoro, purtroppo quando mi capita qualche opportunità ho una sensazione di ansia nell'affrontare nuove opportunità di lavoro pensando di non essere all'altezza e mi blocco, mi sento molto insicuro e per questo nell'arco della mia vita non ho mai esaudito i miei sogni per paura di non esser in grado....con il tempo capisco sempre di più che sto sprecando la mia vita così e gli anni più belli non ritorneranno più e non mi sono ancora realizzato
Qui poi non ho neanche amici, sono persone molto chiuse non so come uscirne avrei bisogno di aiuto cosa mi consigliate?

Buongiorno Gennaro. L’aver a che fare con situazioni nuove genera sempre una certa quantità d’ansia in ognuno di noi: nella giusta quantità, ci permette di prepararci alle novità e di affrontarle con energia positiva. Quando tuttavia i livelli d’ansia eccedono, si verifica una situazione di immobilità/fuga, la stessa che lei riporta. Con l’aiuto di un esperto, esplorare la sua storia personale potrebbe essere un buon punto di partenza per capire che significato lei attribuisce ai nuovi eventi di vita cui va incontro: una volta trovato questo sistema di significati, sarà più semplice capire le reazioni emotive che prova e come gestirle.
Inoltre, uno degli obiettivi potrebbe essere il potenziamento dell’autostima, così da renderla più consapevole dei propri mezzi e approfittare delle opportunità che le si pareranno davanti in futuro.
Se decidesse di iniziare un percorso di questo tipo, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.