rapporti interpersonali e rapporto con l'altro sesso

Salve, sono un ragazzo e provo difficoltà a rapportarmi con altre persone, solo sempre molto silenzioso e oltre a un saluto e altro non riesco ad argomentare o trovo sempre una argomento, cioè il calcio in cui dato che mi piace riesco ad esprimere delle opinioni o fare battute, ma oltre a quello il silenzio totale fino a quando l'altra persona non inizi una conversazione. Non ho mai avuto una relazione con l'altro sesso, non so non riesco ad avere sentimenti o esprimerli e dopo poco lascio perdere, non nego di aver avuto occasioni con delle ragazze ma non ho saputo gestire, forse perché ero troppo giovane e non ci pensavo tanto, ma è come se non avessi voglia di cercare qualcuno, ne voglia di argomentare, come se avesse un ansia, e riesco a rapportarmi solo con un amico. L'altro giorno c'era una madre di una mia amica che cercava di invogliarmi di farmi parlare ma sinceramente mi sembrava una presa in giro sul fatto che parlassi poco e sono rimasto in silenzio.

Buongiorno Francesco. Nella sua situazione potrebbe esserle utile un percorso con un esperto volto al potenziamento delle sue abilità sociali, che comunque dimostra di avere quando si parla di argomenti in cui si sente sicuro. Potrebbe esserci alla base anche un fondo di bassa autostima che la porta a non intervenire nei discorsi che esulano da argomenti calcistici.
È da specificare come non ci sia niente di male a essere un ragazzo taciturno: la problematica sovviene quando la situazione inizia a essere percepita come invalidante, come nel suo caso.
Per un consulto adeguato e maggiormente approfondito circa la sua situazione, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.