Non capisco più niente della mia vita

Buongiorno, sono un ragazzo giovanissimo ma dagli 11/12 anni ho iniziato a riscontrare problemi di ansia e depressione che per un periodo sono sfociati in autolesionismo.
Partendo dal fatto che nonostante io non attui più determinati comportamenti da un po' io sento di stare peggio di prima..
Mi sento molto più solo e purtroppo mi rendo conto di non riuscire a mantenere alcun tipo di relazione in modo stabile..
Non vorrei riprendere alcun percorso ne psichiatrico ne psicologico, ma vorrei conoscere la radice di questo e del mio malessere generale..
Purtroppo mi sto isolando sempre di più e un po' mi preoccupa, perchè durante i miei sbalzi d'umore ho dei momenti in cui mi sento molto socievole e molto propenso alla conoscenza e alle relazioni.
Dopo poco tempo però ho paura di non riuscire ad instaurare o mantenere un rapporto di amicizia sano con una persona seria e brava, forse dovuto al fatto che ho un po' di motivi per non fidarmi della gente...
Sento il bisogno di parlare e sento il bisogno di un rapporto fisico e non con qualcuno (un abbraccio, una carezza ecc)
Grazie per l'attenzione e buona giornata

Buongiorno Alessandro. Nonostante lei dica di non voler intraprendere un percorso con un esperto della salute mentale, la strada adatta per scavare fino alle radici dei suoi sbalzi d’umore e della sua difficoltà a intrattenere una relazione stabile sta proprio nell’affidarsi ad una figura esperta in grado di aiutarla a ripensare alla sua vita sotto un diverso punto di vista, trovando così sollievo.
Parlarne con qualcuno che sappia accogliere le sue emozioni in un ambiente non giudicante le risulterà essere molto utile.
Nel caso in cui decidesse di iniziare un percorso di questo tipo, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.