Abulia e senso di incompatibilità con la vita.

Salve, ho 35 anni e sono in cura farmacologica da 4 anni per doc e bipolarismo, inoltre da qualche mese ho intrapreso un percorso di psicoterapia. Mi rivolgo a voi perché, nonostante l’assunzione di molti farmaci che, ahimè, causano stanchezza e note volte aumento ponderale (20 kg in 4 anni), sento una costante inadeguatezza alla vita, non trovo soddisfazione nonostante qualche successo professionale ci sia e abbia una moglie e due figli meravigliosi. Ho tutto quello che voglio, tuttavia continuo a pensare di farla finita, e più vado avanti più questo pensiero diventa assillante. Inoltre qualsiasi scelta io faccia, dopo poco diventa oggetto di ripensamenti e forte pentimento da parte mia, con rimpianti che porto avanti anche per anni. Il continuo pensare mi sfianca, divento abulico e sto buttando via tanto tempo e tante occasioni di socialità.

Buongiorno Lorenzo. Date le sue sensazioni, la scelta di intraprendere un percorso di psicoterapia è stata più che ottima. Dia fiducia all’esperto che la ha in carico ed esterni i suoi pensieri in seduta: qualsiasi parola in più risulterà essere molto utile per un buon esito del percorso che ha iniziato. Ha preso la strada giusta, ora si tratta di avere fiducia.
Se un domani dovesse sentire la necessità di un secondo parere, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.