Tiroidite di Hashimoto o altro?

Saluti. Da molti anni in cura con Tiche per tiroidite di Hashimoto senza noduli. I valori si sono normalizzati negli ultimi anni però risento ancora di alcuni dei sintomi (NON tutti i giorni e cambi anche all'interno della stessa giornata) quali: stanchezza, confusione mentale, sbalzi di umore, irascibilità, a volte appena sveglio già mi accorgo di una sensazione come fossi ancora stanco come se non avessi dormito bene nonostante le 8h e il tutto peggiora nei momenti di NOIA.. in questi casi la stanchezza sembra prendere il sopravvento, eventuali reazioni negative aumentano, mi sento come se perdessi tempo ma basta una chiamata per uscire con un amico che mi fiondo e mi riprendo quasi del tutto. Il peso è costante così come l'appetito e la voglia di "fare" e stare in compagnia è tanta. I sintomi diminuiscono fino a quasi sparire quando sono impegnato al lavoro, ambiente che mi diverte anche e spesso sono gioioso, oppure se esco in compagnia di amici mi torna il sorriso, o in viaggio con la compagna.
Posso fare qualcosa? Oppure è qualcosa di mentale?

Buongiorno Marcello. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto psicoterapeuta per esplorare approfonditamente i sintomi che accusa e cercare di capire quando questi sono insorti e se sono cambiati nel tempo. La compagnia degli amici e un lavoro che ritiene soddisfacente sono sicuramente risorse molto potenti che in seduta potrebbe osservare per trovare quale sia l’elemento che la scuote e la attiva positivamente.
Per un consulto più approfondito e adeguato al suo specifico caso, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.