Paranoia che tutti mi odiano

La farò molto breve, è un periodo che continuo a pensare che tutti i miei amici mi odiano, che mi parlano alle spalle, che sono miei amici per convenienza o per pena e stessa cosa succede con i miei familiari, penso che mi odiano e tutti ciò è molto stressante anche perché delle volte ho paura di uscire per provare questa sensazione in modo più alto.
Ho cercato su google questa cosa e dice che è un disturbo paranoide di personalità e vorrei vederci più a fondo e vorrei anche chiedervi come potrei fare per introdurre il discorso alla mia psicologa. Grazie in anticipo

Buongiorno Mary. Come prima cosa vorrei sottolineare come le diagnosi fatte in internet molto spesso si rivelino imprecise e rischino di incastrarci sotto un’etichetta che ci pesa addosso e che può anche non appartenerci. Per diagnosticare un disturbo ci vuole una perizia approfondita da parte di un esperto dopo un confronto in tempo reale. Nel suo caso ha a disposizione già una psicologa con la quale può sentirsi assolutamente libera di sfogarsi ed esprimere i suoi dubbi, paure e idee nel modo che ritiene migliore per lei: con il tempo potrete esplorare le idee e i significati che stanno alla base delle sue paure e cercare di rielaborarli insieme per trovare sollievo. Non c’è un modo giusto o sbagliato per introdurre questo argomento in terapia, ma semplicemente c’è il modo che la fa sentire a suo agio.
Se necessitasse in futuro di un secondo parere, mi rendo disponibile anche online. Abbia fiducia nella sua psicologa e vedrà che troverà sollievo.
Cordiali saluti,
dott. Alfonso Panella.