Mia figlia ha bisogno della mia presenza per dormire

Mia figlia di dodici anni ha ancora bisogno della mia presenza per dormire. La sera andiamo tutti a letto; lei nella sua camera e io, mio marito e l'altra mia figlia piccola in quella accanto. Appena addormento la piccola vado da Alessia per vedere se sta dormendo perché é lei che me lo chiede e: durante l'inverno la trovavo sempre appisolata mentre dalla fine della scuola a questa parte Alessia é sempre sveglia e vuole che io stia lí con lei ad aspettare che dorma. La cosa che mi fa un po' pensare é che durante il giorno sembra grande e matura ma di notte ha bisogno di me e io mi sto preoccupando anche perché Alessia si impegna per dormire ma non riesce e spesso si mette pure a piangere perché dice che le viene il nervoso quando vede che io devo stare lí in piedi vicino alla porta a guardarla e non posso andare a letto. Io attendo una vostra risposta. Cordiali Saluti.

Buongiorno Mirella. La fine della scuola potrebbe aver rappresentato per sua figlia un grande cambio di abitudini (e quindi in un certo senso elementi stabili della giornata, delle sicurezze), che potrebbe coincidere con la necessità di trovare altri punti di appoggio che le diano tranquillità e la presenza della madre prima di dormire sicuramente può essere uno di questi.
Tuttavia sono solo ipotesi e supposizioni basate sulle poche informazioni che si possono ricavare in questa sede. Per un consulto dunque più approfondito e adeguato alla sua specifica situazione mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.