Dopo la separazione mio figlio manifesta sensi di colpa

Ieri sera, dopo il fine settimana passato con il padre, mio figlio di 8 anni mi ha detto di sentirsi in colpa per la nostra separazione e mi ha specificato che solo io ho tratto benessere dalla separazione usando l’espressione “solo tu te ne sei liberata” riferendosi al padre e “preferisco che tu sia felice anziché io”. Io e il papà stiamo collaborando nel massimo delle nostre capacità al fine di garantirgli un clima sereno, nonostante le difficoltà e gli alti e bassi del padre che avrebbe preferito continuare il nostro rapporto. Ho spiegato a nostro figlio che la separazione non dipende da lui, ma che talvolta gli adulti sbagliano ed è importante rimediare agli errori e tentare di stare bene. Che ciò non cambia l’amore che proviamo per lui, che per fare bene i genitori non possiamo essere innamorati, ma buoni amici. Sebbene inizialmente avesse accettato l’idea, ogni tanto manifesta il suo interesse a saperci insieme. Ma l’aspetto più rilevante è che mi abbia manifestato il suo senso di colpa, che vorrei estirpare. È sensibile e più maturo rispetto ai suoi coetanei, ma forse proprio per questo non trova uno spazio infantile in cui potersi rifugiare o fare capricci ad esempio? Mi vuole un gran bene, ma sento che in parte attribuisce anche a me la colpa della separazione. Cosa posso fare/dire affinché non lo pensi più?

Buongiorno Cristina. Il cambio nella struttura famigliare dopo una separazione è sempre un passaggio delicato per i figli di qualsiasi età. Ciò che state facendo, offrendogli supporto e mostrandovi collaborativi nel suo mantenimento, è molto importante, state agendo bene con le dovute attenzioni. Se queste affermazioni perdurano nel tempo o notate che ci sono segni di malessere in vostro figlio, il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto per trovare un supporto che riesca a darvi una mano nella gestione della situazione.
Mi rendo disponibile anche online se decideste di intraprendere un percorso di questo tipo.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.