Perché non riesco ad innamorarmi?

Salve sono Francesco ho 23 anni...da 2 anni non sto più insieme alla mia ex (relazione durata 2 anni) dopo di lei ho conosciuto varie ragazza che magari pur avendo un bel carattere e molto carine, non sono più riuscito ad innamorarmi...non provavo nulla nessun sentimento... mi sento veramente una persona fredda una persona priva di sentimenti che non riesce ad amare un’altra persona come amavo la mia ex... devo dire che anche nei momenti di solitudine la penso ancora l’unico pensiero che mi passa per la testa (SEMPRE LEI), penso quanti bei momenti che ci ho passato insieme, penso quanto lei mi amava e quanto bene stavamo insieme , lei mi ha insegnato cosa vuol dire amare una persona fino a dentro l’anima... una delle cose che non capisco è che dopo la rottura sono passati due anni e non riesco a tirarmela via dalla testa non riesco a capire se provo ancora sentimenti per lei e che magari sia per questo motivo che non riesco ad innamorarmi di nessun’altra persona anche se la persona che sto conoscendo mi piaccia come carattere e fisico... il mio problema è che ho provato in tutti i modi a pensarci di meno a fare cose diverse con altre persone ma mi sembra che con la mia ex era tutto più bello. Esempio: se devo fare una giornata in piscina con una ragazza che sto conoscendo non mi divertirei così tanto come se ci fosse venuta la mia ex. Vorrei essere una persona meno fredda e con più voglia di fare anche se è una persona al di fuori della mia ex ragazza, non riesco ad ritornare la persona che ero prima...

Buongiorno Francesco. Superare la rottura di una relazione così profonda non è mai facile ed è normale provare tristezza intensa, che con il tempo in genere va diminuendo. Il fatto che dopo due anni lei pensi ancora così intensamente alla sua ex ragazza potrebbe indicare che inconsciamente ci sia un significato inconscio che lei attribuisce alle separazioni (o alle relazioni amorose) che non le permette di andare avanti. Inoltre un fattore rilevante è l’importanza che per lei ha assunto questa ragazza nella sua vita, con la quale sembra aver condiviso momenti profondamente emozionanti. Ciò che le si può consigliare è di rivolgersi ad un esperto, visto che i pensieri e l’appiattimento emotivo che sente condizionano inevitabilmente la sua vita sentimentale e quotidiana. Con uno psicoterapeuta può esplorare i significati introdotti prima e trovare dei nuovi appigli sicuri e rivolti al futuro, oltre a tornare in contatto gradualmente con le sue emozioni, che ora sono “assopite”, in modo da proteggerla da nuove eventuali delusioni, che però in amore fanno parte del gioco.
Mi rendo disponibile per un percorso che vada a toccare ognuno di questi punti, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.