Accettazione di una figlia verso il compagno della madre

Salve, sono una donna di 39 anni separata da 4 anni con una figlia di 9. Da circa 1 anno e mezzo ho un compagno che a sua volta ha un figlio di 3 anni.
All inizio delle uscite a casa e ( tutti insieme) mia figlia era entusiasta, cercava di giocare con il bambino e la vedevo contenta anche del mio compagno. Ultimamente non é più così, la sua voglia é diminuita, dicendomi che ormai é grande e non vuole stare dietro al bambino, anche perché lui la imita in tutto e quindi lei é limitata nel fare cose che per lui possono essere pericolose. Le ho parlato un po, e lei mi ha detto che se sono felice io lei é felice, ma non le piacciono molto! Come devo comportarmi?

Buongiorno Eva. La differenza di età in quel periodo dello sviluppo è decisamente significativa e nel corso di un singolo anno è più che possibile che l’approccio di sua figlia ad un bambino tanto più piccolo sia cambiato drasticamente. Inoltre potrebbe iniziare a sentire una sorta di rivalità tra lei e quelli che sono i nuovi componenti della famiglia, il che è normale. Ciò che lei può fare è mostrarsi supportiva e comprensibile verso i pensieri di sua figlia e al contempo tenere sempre attiva la comunicazione tra di voi, come sta facendo, dato che sua figlia è riuscita a sentirsi libera di esprimere ciò che pensava. Sarà importante per lei capire che l’ingresso in famiglia di due individui non sarà qualcosa che la metterà in secondo piano.
Sono comunque solo supposizioni, dato che in questa sede è complicato dare rimandi specifici: partendo comunque da queste indicazioni, se dovesse notare che il disagio di sua figlia perdura nel tempo mi rendo disponibile per un consulto più approfondito e mirato alla sua situazione, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.