Figlio 22enne problematico e infelice

Mio figlio 22enne ha chiuso da anni con amici, ragazze, scuola, sport. Lavori occasionali e casa, chiuso in camera. Difficoltà per qualsiasi rapporto con persone e anche con noi. Non ride da anni, non è felice, tutto è solo un problema. Schiva il dialogo e non riesce ad aver più interessi nè progetti. Ha perso anche i pochi amici che aveva. Non sappiamo più come fare e come parlargli in quanto non accetta nessun dialogo. In passato approcci con psicologi tutti finiti presto e male.
Mia moglie ed io stiamo malissimo, lui è un bel ragazzo, sano ma è come che rifiuti la vita.Si stà chiudendo in una solitudine assurda. Abbiamo tentato con le buone e con le "minacce". Risultato : siamo 3 infelici.
AIUTO!

Buongiorno Claudio. Come prima cosa sarebbe importante capire cosa non sia andato nei precedenti percorsi di terapia per riuscire a iniziarne uno nuovo su basi differenti e più congeniali alle necessità di suo figlio. Approfondendo inizialmente con il vostro aiuto le sue caratteristiche introdotte ora generalmente, potrebbe essere un primo passo verso un nuovo tipo di percorso.
In questo momento, oltre a rivolgervi ad uno specialista, è fondamentale che vi dimostriate supportivi e accoglienti nei confronti della sua voglia di isolarsi, così da offrirgli una sorta di “contenimento emotivo” per quello che lui sta provando.
Ritengo possa essere utile a tutti un confronto con uno specialista per approfondire i dettagli di questa situazione.
Se decideste di intraprendere questa via, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.