Madre aggressiva

Buonasera, vorrei provare a capire qualcosa in più circa il rapporto che si è creato con mia madre. Lei mi ha avuto a 23 anni e con mio padre sono divorziati e si sono sempre odiati anche a distanza di anni. Da quando sono cresciuta non fa altro che criticarmi, dirmi che non sono capace, che sono come mio padre, che non ragiono nella maniera giusta, mi grida contro e qualsiasi cosa gli dica o risponda nemmeno mi sente e se non la smetto di provare a farla ragionare inveisce ancora peggio. Se le parlo delle cose di tutti i giorni o non gli interessa o trova qualcosa che non faccio bene. Inoltre si intromette nella mia vita privata dicendomi come mi dovrei comportare e che sembro una che si prostituisce per amore. La cosa mi avvilisce molto, ha da sempre minato la mia autostima e in più se provo a confidarmi con i miei famigliari lei dice che sono falsa e bugiarda. Non so più come comportarmi e la cosa mi fa stare male. Grazie.

Buongiorno Lucia. Il consiglio che le si può dare in questa sede, considerando la quantità di informazioni a disposizione, è quello di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per indagare gli eventi di vita della famiglia e capire se sia successo qualcosa nel corso degli anni che la hanno portata a instaurare questo tipo di rapporto con sua madre: partendo da eventi e significati di vita si possono comprendere le azioni e le motivazioni di una persona, potendo poi così riadattare idee e convinzioni in un’ottica più vantaggiosa per i rapporti interpersonali.
Per un consulto più approfondito mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
Dott. Alfonso Panella.