Bimbo che si comporta male all'asilo e non socializza

Buona sera sono la mamma di un bambino di 3 anni e mezzo ; lui è molto solare, allegro; chiacchierone; sa l'alfabeto e i numeri da quando aveva 2 anni, sa i colori e numeri in inglese; conosce i pianeti e anche il loro ordine di posizione le forme geometriche. A scuola fa benissimo tutte le attività di pittura; e lavoretti vari anzi lui è molto portato a fare queste cose. Quando la maestra propone giochi di gruppo ad esempio: giochi seduti in cerchio a terra lui è disinteressato e pensa ad altro e quindi non segue il gioco.
Il piccolo va a all'asilo da quando aveva 11 mesi; è figlio unico però ama stare in compagnia dei cugini di 5 e 9 anni. A scuola non socializza con nessun compagno e spesso litiga con i bambini (tira i capelli; spinge) pare che lo faccia maggiormente con due bimbi più piccoli. Quando parlo con lui dei compagni o della scuola spesso fa finta di non capire e parla d'altro. Questo suo comportamento mi preoccupa. Ho anche inviato il compagno con cui litiga spesso a casa ma lo ha ignorato tutto il tempo c è da dire che è un anno più piccolo di mio figlio. Non so che fare...

Buongiorno Anna. Potrebbe essere utile per lei e il bambino, se nota che il comportamento persiste e ritiene lo penalizzi in modo importante, iniziare un percorso con un esperto per approfondire ciò che lei ha espresso in queste righe per cercare di capire se suo figlio stia passando un periodo naturale egoistico previsto dallo sviluppo oppure se le sue difficoltà di socializzazione e disinteresse nei confronti di attività di gruppo siano il segnalo di un disagio che vive in qualche ambito della sua vita.
Mi rendo disponibile per un consulto più approfondito e appropriato alla sua specifica situazione.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.