Come faccio a smettere di alzare la voce durante una discussione?

Buongiorno,
sono la madre di tre figli (7 anni, 4anni, 14 mesi) e sono sposata.
Quando perdo la pazienza tendo ad alzare la voce, soprattutto nei giorni in cui sono molto stanca.
Vengo da una famiglia in cui i litigi erano all’ordine del giorno e si alzavano sempre i toni.
Io e mio marito andiamo molto d’accordo, non litighiamo quasi mai, chi mi fa uscire di testa è la secondogenita, che ha un carattere fortemente oppositivo. Nei giorni in cui sono concentrata riesco a gestirla bene ma non è una cosa che mi viene naturale. I giorni che abbasso la guardia e mi fa arrabbiare non riesco a controllarmi e urlo invece di parlare. Per dire oggi è volato anche uno schiaffetto. Mi odio per questo, non mi piacciono gli adulti che non hanno il controllo di sé e non voglio essere così. come faccio a fare in modo che parlare invece di urlare diventi un’abitudine?

Buongiorno Sabrina. Molto importante è il particolare che lei riporta di venire da una famiglia in cui dice si alzassero sempre i toni in una discussione: in qualche modo rimaniamo sempre influenzati da quello che ci succede intorno e tendiamo ad attribuire a questi eventi dei significati. Nell’arco di vita, questi significati e modalità d’azione possono non essere più adeguati e risultarci, come sta succedendo a lei, fastidiosi, come fossero degli ostacoli ad una vita serena.
Con l’aiuto di uno psicoterapeuta può riuscire a rielaborare tali significati per arrivare anche a cambiare le sue reazioni agli eventi stressanti come le discussioni in famiglia senza dover vivere costantemente “in guardia”, ma facendo sue queste nuove modalità più vantaggiose.
Per un percorso di questo tipo ed un consulto più adeguato ed approfondito per la sua specifica situazione mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.