Non ho voglia di fare niente, mi sento perennemente stanca

Buonasera a tutti.
Sono una ragazza di 30 anni e vorrei porvi il mio malessere.

Ultimamente mi sento molto stanca sia fisicamente che mentalmente. Non ho voglia di fare niente.
Se devo pulire casa o fare la spesa, inizialmente ho un'energia che potrei scalare le montagne ma dopo pochi minuti tutto svanisce e mi sento stanca e con poca voglia di fare quelle faccende che mi ero prefissata di fare.
Ogni giorno rimando. Pulire casa, domani. Fare la spesa, domani. Stirare, domani. E alla fine "domani" non faccio ugualmente nulla e rimando ancora.

Non riesco a capire da cosa possa dipendere. Se magari da una carenza alimentare e quindi effettivamente poca energia fisica, o da qualche altro tipo di disturbo tipo depressione.

Vi ringrazio per il vostro aiuto.

Buongiorno Stefania. La sensazione di stanchezza può avere diverse cause. In prima battuta le consiglio di indagare con l’aiuto del medico di base questa sensazione per escludere eventuali cause fisiche. Dopo questo step si può pensare di iniziare un percorso per capire se ci sia una base psicologica che interviene quando si cimenta nelle attività che vorrebbe portare a termine.
Se in future dovesse aver bisogno di un supporto di questo tipo, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.