Bambina che non riesce ad integrarsi

Buongiorno, ho una preoccupazione che non mi abbandona dall'inizio della scuola. Mia figlia di 6 anni ha iniziato la scuola primaria, va volentieri, svolge i compiti in maniera impeccabile ma quando vanno in giardino resta da sola perché dice che nessuno gioca con lei perché nessuno gli chiede di giocare e sembra che in piccola parte ne soffra. Ho provato ad insistere dicendogli che anche lei deve chiedere di giocare ma niente, mi dice che si dimentica di chiedere e resta da sola. Alla scuola dell'infanzia giocava tranquillamente. La bambina è molto timida, con chi non conosce fa molta fatica a parlare e sfortuna vuole che è capitata in una classe in cui non conosce nessuno. Chiedo un gentile consiglio. Grazie

Buongiorno Virginia. In un periodo come l’ingresso a scuola possono esserci dei primi periodi in cui i bambini faticano a relazionarsi con i pari, che generalmente sono rivolti più a loro stessi e ai compagni che già conoscono. Potrebbe essere utile in prima istanza anche rivolgersi alle insegnanti, che vedono in prima persona le dinamiche della classe per avere un primo supporto e capire come sua figlia si pone nei confronti delle situazioni e dei compagni. In seconda battuta, se la situazione dovesse persistere, potrebbe essere utile rivolgersi ad uno psicologo per valutare la situazione ed eventualmente aiutare vostra figlia ad adottare tecniche utili per l’inserimento in un nuovo gruppo.
Se lo ritiene necessario mi rendo disponibile anche online per un confronto più approfondito.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.