Derealizzazione e anedonia

Gent.mi Dottori, Ho 31 anni e sono un medico. Soffro da circa 1O anni di derealizzazione e depressione costante, ho tentato un percorsi di psicoterapia settimanale di tipo psicodinamico di circa 5 mesi, sia delle terapie farmacologiche con ssri con scarso beneficio. Mi sembra di aver sprecato la mia intera giovinezza e di non avere realizzato nulla. Ricordo le emozioni che provavo da giovane, ma come lontanissime, appartenenti a un'altra vita o a un'altra persona. A chi posso rivolgermi? Quale orientamento scegliere? Dalla vostr esperienza ritenete che sia possibile guarire nonostante la cronicizzazione del disturbo? Mia moglie aspetta il nostro primo bambino, ho molta paura di provare nei confronti del nascituro la stessa distanza emotiva che caratterizza da anni ogni aspetto della mia vita, infatti la mancanza di emozioni è ciò che più mi tormenta. Sarebbe terribile vivete così, come un automa. Mi sento così: in frantumi in fondo a un abisso e guardare la mia vita che mi passa davanti Ringrazio sin d'ora

Buongiorno Marcello. Gli stati depressivi possono avere diverse origini ed ogni approccio tende ad indagarli sotto aspetti peculiari. È complicato affermare con esattezza quale sia migliore, in quanto l’approccio del terapeuta non è l’unico elemento che stabilisce la buona riuscita della terapia, sebbene in alcuni casi certi approcci siano più indicati di altri. Nel suo caso, depressione e derealizzazione possono essere indagati efficacemente da diversi approcci: l’importante è riuscire a creare una buona alleanza terapeutica, basata sulla fiducia che si possa uscire da questa situazione e fiducia negli strumenti utilizzati dall’esperto. La sua voglia e la motivazione che mostra, oltre alle idee chiare circa come si sente, giocheranno un ruolo molto positivo nel percorso terapeutico.
Mi rendo disponibile per un consulto più approfondito ed adeguato alla sua situazione e per un percorso mirato, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.