Mio figlio di 6 anni nei suoi disegni non mi disegna mai,disegna sempre suo padre!

Salve, mio figlio ha 6 anni è un bambino molto sensibile, curioso e attento ho notato che fon dalla piccola età nei suoi disegni ritrae sempre lui e suo padre....e se io gli chiedo:
E io dove sono?
Lui cerca di rimediare dicendomi che sono a casa, sono andata in bagno o cose così, e sembra dispiaciuto. Premetto che io e suo padre siamo felicemente felici, solamente che mio marito è quasi sempre assente per lavoro e quando c'è è stanco. Io invece sono una mamma che lavora 8 ore al giorno e quando sono con lui cerco di portarlo fuori, di organizzare cene con i suoi amici....in casa facciamo il pongo insieme, insomma passo molto tempo con lui, si è anche vero che ci sono dei giorni che sono piena ma a chi non capita???

Buongiorno Tiziana. Disegnando solo il padre, suo figlio probabilmente cerca di manifestare il bisogno che sente di essere insieme a lui, cosa che, a quanto racconta, raramente accade. Il fatto che non la disegni potrebbe essere dunque non indice di esclusione, ma anzi una manifestazione inconsapevole del fatto che la sente come certezza: non ha bisogno di raffigurarsi vicino a lei nel disegno perchè sa che la può trovare nella realtà.
Se i dubbi dovessero tuttavia continuare o se voleste un supporto di coppia per affrontare questa tematica con il bambino, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.