Senso di colpa e voglia di morire

Buongiorno, sono una ragazza di 31 e sto per esporre un problema che alla maggior parte della persone sembra un’assurdità. Sono passati tre mesi dalla fine della mia relazione più bella e importante che abbia mai avuto, finita perché l’ho tradito senza mai capire il il perché in fondo. Non avevamo problemi, lui mi amava e desiderava sempre facendomi sentire protetta ed amata costantemente, per questo lui non si capacita del mio gesto fatto alle sue spalle che ha scoperto sul mio cellulare. Quei giorni ho decisamente dimenticato di avere un fidanzato a cui avrei potuto fare tanto male ed ho pensato solo ad un mio bisogno impulsivo da sfogare. Sono sempre stata una persona insicura con scarsa autostima e che ha ricevuto varie delusioni lavorative che mi hanno abbattuta. E penso di aver rovinato tutto per la mia insicurezza perché sono una persona debole. Tant’è che non faccio altro che pensare che voglio morire, che la mia vita non ha più senso nonostante abbia una bella famiglia e tanti amici che mi vogliono bene. Ma io faccio fatica ad alzarmi la mattina, a mangiare e dormire e ho sempre male al petto. Nemmeno gli ansiolitici mi aiutano e la terapia dallo psicoterapeuta. Vorrei davvero sparire ma non avrò mai il coraggio perché non posso fare un torto del genere alla mia famiglia.

Buongiorno Laura. Nessun problema può essere ritenuto assurdo, in quanto ognuno di noi attribuisce un significato diverso agli eventi: ciò che una persona può affrontare con facilità, per un’altra può significare un grande problema. Inoltre ciò che riporta è più diffuso di quanto si possa pensare.
Il fatto che lei parli di una terapia, per quanto le sembra che non funzioni, lascia comunque intendere che ha voglia di riparare a questa situazione, di comprendersi più a fondo e di tornare a vivere in modo attivo. Porti tutte le sue sensazioni dalla terapeuta, compreso il pensiero che il percorso non stia funzionando: ogni feedback è utile per reindirizzare il percorso e renderlo più efficace.
Se desiderasse avere un secondo parere, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.