Come facciamo a vivere la nostra relazione tranquillamente?

Buon pomeriggio, scrivo per chiedere consiglio riguardo una spiacevole situazione, purtroppo i genitori della mia ragazza sono molto severi, durante la nostra ultima uscita, l'hanno vista sulle mie ginocchia, stavamo scherzando con gli altri ragazzi della comitiva, replicando scherzosamente la statua della Pietà, ma era uno scherzo innocuo, e poi mi ha abbracciato prima di ritornare a sedersi di fianco a me, il padre ha assistito alla scena, ha richiamato lei e la sorella e una volta in auto l'ha aspramente rimproverata, inoltre una volta arrivati a casa, lui ha raccontato alla madre l'accaduto e ovviamente l'ha presa malissimo anche lei, adesso le hanno detto che lei non uscirà più, le hanno anche sequestro il telefono, non vuole che abbia il minimo rapporto con me, e non vogliono neanche avere un confronto con me, loro non vogliono che la figlia mi baci, nonostante non lo abbia fatto, hanno visto malizia nel gesto e di conseguenza pensano che lei li abbia ingannati altre volte, come possiamo fare per risolvere le cose? Loro non sembrano volersi muovere dalle loro posizioni

Buongiorno Francesco. Non è raro che le famiglie si intromettano nelle relazioni dei figli per i più svariati motivi, che vanno dal timore che possa succede qualcosa di brutto alla figlia o al figlio, fino ad arrivare ad un quadro più complesso in cui i genitori sono altamente intrusivi per delle dinamiche famigliare consolidate e che prevedono questo tipo di comportamento. Non posso dire cosa spinga i genitori della sua ragazza con così poche informazioni a disposizione, ma posso rendermi disponibile per offrire supporto a lei e alla sua ragazza per cercare di trovare una via d’uscita da questa situazione, che comprensibilmente causa disagio ad entrambi e condiziona la vostra relazione. Con un percorso mirato si potrebbe riuscire a trovare una modalità comunicativa tale per cui riuscireste a far sentire la vostra voce in modo costruttivo e riuscire a godervi la vostra relazione.
In alternativa, potreste accordare con i suoi genitori delle modalità che vadano incontro alle necessità di tutti, cercando di far capire loro la vostra voglia di conoscervi e di stare insieme.
Se credete che un percorso mirato di supporto possa esservi utile, sono a disposizione anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.