Spiegare a tuo figlio che non avrà un fratellino

Salve,vorrei un consiglio per spiegare a mio figlio che purtroppo non avra' un fratellino e soprattutto come fargli accettare che suo cugino ne avra' uno.

Buongiorno Ilda. Per darle una risposta più precisa sarebbe utile sapere l’età di suo figlio, in quanto in base a questa cambiano i parametri che i bambini o ragazzi usano per operare confronti con gli altri, così come cambiano anche i pensieri relativi a se stessi e al proprio contesto, tutti fattori che influenzano il modo di vivere e di elaborare i pensieri nel bambino.
In ogni caso, adeguando linguaggio ed esempi alla sua età, potrebbe spiegargli la vostra situazione come genitori. Influisce nel modo di comunicargli questa notizia anche la motivazione che vi porta a non avere altri figli, se è una scelta presa autonomamente oppure importa da fattori incontrollabili.
I bambini sono più ricettivi di quanto immaginiamo e, nonostante in un primo momento possa provare rabbia o frustrazione o invidia per il cugino, con il vostro contenimento e supporto può arrivare ad elaborare la situazione e capire che non ha niente di meno rispetto al cugino e che ci sarà modo per lui di esprimersi e crescere anche in assenza di un fratello o sorella, come molti altri figli unici fanno.
Se doveste avere bisogno di supporto nella comunicazione o nel contenimento delle emozioni di vostro figlio, mi rendo disponibile, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.