Il mio compagno mi trascura per i suoi amici

Buonasera a tutti, sono una ragazza di 36 anni e sto con il mio compagno da 10 e abbiamo un bambino di 5..e da un po di tempo che mi sento sola e trascurata da lui. E da 1 anno che conosce questo suo amico e insieme vanno in giro con i monopattini, hanno creato una compagnia di 10 persone e il fine settimana si vedono per stare insieme, fin qui niente di male. Il problema e che quando gli chiedo di passare una giornata insieme, lui mi dice di si, ma se in quel momento i suoi amici organizzano qualcosa lui mi chiede se puo andare, fregandosene della nostra giornata. Io ho conosciuto questo suo amico ed e una persona davvero invadente e fastidioso, ha piu volte detto al mio compagno di trovarsene un altra di ragazza e che non sono fatta per stare con lui.. certo lui non ha ascoltato le sue parole.. ho provato a parlare con lui dicendogli che vorrei passare piu tempo con lui, ma lui invece mi dice che lo dico solo perche non voglio che esca con il suo amico..ha iniziato anche a mancare dei giorni a lavoro per stare con lui.. io non so piu che fare, sono disperata.. devo lasciarlo?

Buongiorno Mary. La sua situazione potrebbe trovare un supporto in un percorso psicologico, anche di coppia, per rielaborare i confini della coppia ed esplorare la vostra storia, per capire cosa vi abbia portato a questo punto, che rappresenta una crisi del sistema che vi siete creati negli anni. In questo modo, indagando anche i significati che ognuno di voi due attribuisce al fatto che il suo compagno vada via con i suoi amici, potrebbe essere più semplice trovare un piano condiviso di comunicazione, che permetterebbe di lavorare su questa crisi.
Se foste d’accordo o se sentisse la necessità di iniziare un percorso di supporto per avere a che fare con questa situazione anche in modo individuale, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.