Qualche consiglio per stress e ansia

Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio…e cercherò di essere più veloce possibile per esporre il mio problema.
Sono in cura da uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale da poco meno di un anno..
Tutto è iniziato dopo un improvviso malore di mio papà durante il 2” lockdown..da lì non riuscivo più a dormire la notte, se lui si allontanava io avevo crisi di ansia fortissime, pianti e attacchi di panico. Con la terapia (senza farmaci) questo è migliorato ma comunque non riesco a dormire la notte, e sempre qualche ansia anche se non sfocia in attacchi di panico per cui evito ogni tipo di situazione che possa crearmi ansia per cui mi sento incapace.
Faccio un lavoro che non mi piace e che mi procura molto stress e ansia, mi sento la testa “pressata” nella parte frontale e questa sensazione quando mi viene ci mette giorni ad andarsene e accade soprattutto il lunedì.
La terapia ha avuto ottimi risultati inizialmente soprattutto sui sintomi dell!’ansia e degli attacchi di panico ma ora sembra essere in fase di stallo.
Mi chiedevo se fosse normale oppure secondo voi sia il caso di cambiare.
Grazie a chi risponderà !

Buongiorno Agata. Il corso della terapia non è mai lineare, ma spesso può andare incontro a ricadute, crisi o improvvisi miglioramenti non previsti; se lei sente di essere in una fase di stallo, potrebbe essere vantaggioso per lei portare questa sensazione in sede di terapia, così da dare un feedback al suo psicologo dandogli la possibilità di riorientare insieme a lei il percorso verso un obiettivo che rispecchi maggiormente le sue attuali necessità.
Nel caso in cui si dovesse sentire ancora in questa situazione di stallo, potrebbe allora prendere in considerazione di cambiare esperto. Tuttavia se riuscisse a rimanere con lo stesso terapeuta potrebbe essere un vantaggio, in quanto conosce già molti aspetti di lei e della sua vita e la nuova parte di percorso potrebbe beneficiarne.
Se dovesse avere bisogno di un consulto più approfondito per valutare insieme il da farsi, mi rendo disponibile, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.