La mia compagna mi vuole tanto bene ma non mi ama più

Buon giorno la mia compagna mi ha detto che si è rotto qualcosa tra noi..perché da tempo sente il peso tutto su di lei della casa e del figlio..non ho mai pensato a loro soltanto a lavorare per la casa..ho sempre fatto tutto per noi ma lei non lo capisce..cosa posso fare? Cambierà?

Buongiorno Cristiano. Nel ciclo di vita di una coppia possono avvenire momenti in cui i fraintendimenti sono più marcati rispetto ad altri periodi e non per forza queste circostanze segnano la fine della coppia. In questo momento probabilmente entrambi state manifestando che ci sono delle difficoltà tra di voi e state cercando, con i metodi che finora hanno sempre funzionato, di superarle. Tuttavia potrebbe essere cambiato qualcosa nel contesto che rende necessario un cambiamento di prospettiva: ad esempio, in questo momento la sua compagna potrebbe avere bisogno di altro rispetto a quello che lei sta facendo, per quanto possa essere apprezzabile in linea generale. In questo modo non sto in nessun modo criticando il suo operato, che sono sicuro è sempre rivolto al bene della famiglia; piuttosto sto ipotizzando (perchè di ipotesi si tratta) uno scenario in cui si incastra la vostra relazione attuale. Il dialogo rimane l’arma migliore per capire le reali necessità del partner, che a volte sfuggono. L’ascolto reciproco può aiutarvi a ritrovarvi e capire quale futuro vi aspetta e in che direzione lavorare insieme per raggiungerlo.
Se voleste un supporto in questo processo di ascolto, mi rendo disponibile, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.