Dubbi percorso universitario

Salve, vi scrivo perché cerco dei chiarimenti sui miei dubbi che sono ritornati a distanza di qualche mese. A scuola non andavo male, anzi sono uscito con un buon voto. La mia carriera universitaria non è delle migliori, dopo il liceo mi sono iscritto in una facoltà, ma in prossimità dello scoppio della pandemia l'ho lasciata perché mi sono reso che non faceva per me. Dall'anno scorso ho cambiato facoltà, la maggior parte degli argomenti mi piacciono ma ho dato veramente pochi esami, combatto a fasi alterne con la mia voglia di studiare e penso spesso se sia meglio lasciare l'università e trovare un lavoro. Preciso che ho avuto un anno difficile e solo ora ho trovato più serenità. Quest'anno infatti ho avuto modo di trasferirmi nella sede dell'università senza seguire più online cercando più stimoli. Mi trovo davvero bene ma la situazione su questa mia "insicurezza" nello studio non è cessata nonostante tutto.
Mi sento in un loop in cui inizialmente va tutto bene e sono preso, ma poi finisco nuovamente nell'avere dei dubbi sul mio percorso.
Spero che qualcuno mi sappia dare un consiglio e cosa ne pensa, grazie mille.

Buongiorno Enrico. L’arrivo della pandemia ha significato per molti un momento di pausa dalla vita “normale” che siamo sempre stati abituati a vivere e un momento in cui ci si è fermati a riflettere su situazioni che in precedenza non eravamo abituati a notare. Il fatto che lei abbia ritrovato, in parte, serenità nell’ultimo anno è una cosa molto positiva ed è sicuramente un punto da cui partire per capire quali risorse mette in campo per risollevarsi da un periodo negativo e stressante.
Potrebbe esserle utile un percorso di supporto per rielaborare i significati che lei attribuisce alla scelta della carriera da intraprendere, cercando dunque di analizzare cosa significhi per lei lo studio universitario rispetto alla scelta di andare a lavorare. Inoltre questo tipo di lavoro su se stesso la aiuterebbe a comprendere meglio quello che lei descrive come “loop”: capendo il significato degli eventi che ne stanno alla base, può essere più semplice capire che funzione ha nell’economia della sua vita e che cosa le permette di evitare o gestire. Una volta risolto il loop, si potrebbe lavorare sull’elicitazione delle risorse che ha già mostrato di avere, arrivando così a migliorare la sua qualità di vita.
Se ritenesse utile iniziare un percorso del genere, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.