Cosa posso fare per non sentirmi vuota?

Ho 18anni, sono una ragazza. Durante questo anno ho avuto continui alti e bassi ma da 3 mesi la situazione mi è un po' sfuggita di mano. Ho un senso di vuoto, non sono arrabbiata o nemmeno triste mi sembra solo che i giorni passano in modo inutile. Ho fin da piccola la sensazione di essere messa al 2 posto da tutti, dalla scuola, dagli amici, da qualsiasi cosa in generale. Solitamente a scuola vado bene ma ultimamente non provo più interesse e non ho paura di essere sgridata se sono impreparata. Mi taglio ma non lo sa nessuno, mia madre mi ha visto una volta e mi ha chiesto di non farlo più. Ho cambiato il punto ma lo faccio lo stesso. Non mi sono mai abbattuta così tanto e non vorrei deludere mia mamma. Cosa posso fare? Non ho episodi della mia infanzia traumatici, in realtà non è che ho molti ricordi però quelli che ho sono tutti positivi. Ho paura di soffrire di depressione, anche mio nonno paterno ne ha sofferto e un mio zio ma non penso che si possa ereditare. Ultimamente mangio un po' di meno perché mi brucia sempre lo stomaco e ho continui mal di testa. Mi sembra di aver detto tutto.

Buongiorno Chiara. La situazione che porta è sicuramente degna di particolari attenzioni, soprattutto in conseguenza alle condotte autolesive che riporta. Queste sono spesso conseguenza dell’appiattimento affettivo che lei stessa riporta, in quanto permettono alla persona di “sentire” qualcosa e definire i propri confini rispetto alla realtà. Si può dire sia un modo per sentire la propria esistenza.
Potrebbe essere sicuramente utile per lei intraprendere un percorso di terapia per indagare l’origine di questo suo malessere attraverso l’analisi dei significati più profondi che attribuisce agli eventi di vita. In questo modo si potrebbe arrivare a capire cosa guida le sue azioni e cercare di rielaborare queste idee e pensieri sotto una luce più vantaggiosa.
Se volesse intraprendere un percorso di questo tipo, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.