Secondo voi è sbagliato?

Buonasera a tutti..il mio fidanzato non sopporta che io e mio cognato che ci conosciamo da quando avevamo meno di 18 anni ci siamo sempre chiamati "amore" in modo fraterno..io non ho nessun interesse per lui e lui nemmeno visto poi che è il compagno di mia sorella..ma il mio fidanzato la vede come una mancanza di rispetto sopratutto in pubblico, cosa che ho deciso di non fare più.. premetto che conosco mio cognato da 16 anni..è così grave secondo voi questa cosa?..io non ho mai dato peso a queste cose fino ad ora..aiutatemi a capire..grazie a tutti!

Buongiorno Tania. Questo genere di situazioni sono generalmente influenzate da una differente attribuzione di significato alle circostanze che vengono vissute: ciò che per lei è un semplice appellativo, per il suo ragazzo risulta essere una mancanza di rispetto poichè attribuite al gesto di chiamare “amore” qualcuno dei significati differenti. Per lei, data la confidenza con suo cognato, potrebbe non avere quel valore probabilmente più profondo che il suo fidanzato attribuisce al termine, in quanto probabilmente non avvezzo ad usarlo in un contesto amicale. Un confronto aperto e comprensivo potrebbe esservi utile per limare questo aspetto che causa attriti tra di voi, arrivando anche ad una maggiore comprensione di ciò che vi causa disagio.
Se voleste un supporto per affrontare eventuali difficoltà o argomenti delicati, mi rendo disponibile anche online per garantirvi uno spazio di confronto non giudicante e specifico per la vostra situazione.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.