Sospetto che mia madre tradisca mio padre

Salve mi chiamo Serena ed ho 20 anni, è da un po’ di tempo che sospetto che mia madre tradisca mio padre. Tra di loro le cose non vanno molto bene e da un po’ di tempo ho notato che mia madre sta sempre al telefono con la stessa persona a sussurrare con la porta chiusa oppure chatta con lui e ogni volta che finisce cancella la chat, ma non sapendo come archiviarla resta in alto vuota perciò so che hanno parlato. Il problema è che questa persona è il padre del mio ragazzo (genitori separati) perciò mia madre la spaccia come un’amicizia dicendomi spudoratamente che escono insieme e che si vedono ma la cosa sta iniziando a diventare pesante e insostenibile. Non ho la certezza al mille per mille che ci sia quel tipo di rapporto ma le cose che ho visto e sentito me lo fanno credere.
Questa cosa mi provoca molta ansia e non so neanche bene il perché… oltretutto se la cosa col mio ragazzo dovesse in futuro diventare ancora più seria sarebbe una cosa per me inaccettabile la relazione (anche segreta) tra mia madre e suo padre. Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Buongiorno Serena. Il carico emotivo che si porta dietro deve essere, comprensibilmente, molto grande e non sorprende che provi ansia: consideri che è a conoscenza di un fatto che nel nostro modo di pensare sociale è condannato in ogni sua forma e la gestione di esso da parte di una terza persona non è mai facile. Il dialogo è sempre la via adatta per esprimere ciò che sentiamo e in questo senso potrebbe spiegare a sua madre il disagio che lei sente, sapendo che lei ha un rapporto così stretto con il padre del suo ragazzo. Un confronto sincero e non mirato allo scontro può portarvi ad un chiarimento delle vostre posizioni e ragioni e potrebbe già essere motivo di attenuazione delle sue ansie.
Se dovesse aver bisogno di sostegno mi rendo comunque disponibile anche online, così da garantirle uno spazio dedicato a lei per l’espressione dei suoi dubbi e la gestione delle emozioni connesse a questa circostanza.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.