Come migliorare la libido?

Salve. Ho 35 anni e mamma d 2 figli..ho sempre avuto poca voglia di rapporti sessuali e ho il ciclo purtroppo irregolare da tempo. Nonostante una volta iniziato provo piacere non sono mai io a cercarlo e anzi vorrei poterne fare a meno.. Ma mi rendo conto che il rapporto ha anche bisogno di questo.. Mio marito è a casa solo nel fine settimana e questo magari ci ha sempre obbligati a dover avere una routine anche in questo.. Noi ci amiamo di questo ne sono certa ma sto rovinando tutto con questa mancanza di voglia o iniziativa..ho anche fatto ricerche se può esistere qualche integratore che possa fare miracoli ma non sono competente..come posso risolvere? Così rischio davvero di mandare in fumo.. Vi ringrazio vivamente della disponibilità

Buongiorno Simona. La mancanza di spinta verso l’atto sessuale può avere diverse origini e rientrare in un complesso sistema di significati che impariamo ad attribuire all’atto nell’arco della nostra vita. Un buon modo per conoscere meglio questo aspetto di sé e trovare una soluzione ad eventuali situazioni di disagio che la mancanza di voglia può portare nella coppia, è quello di rivolgersi ad un terapeuta con il quale inquadrare le emozioni che lei associa alla sessualità e il significato che vi attribuisce, così da capire insieme, con lei come protagonista del percorso, come poterlo rielaborare.
Se ritiene che un percorso di questo genere possa esserle utile, mi rendo disponibile anche online. Nel frattempo un confronto aperto e non giudicante con suo marito può aiutarla a gestire la tensione e i pensieri di colpa che si sta attribuendo.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.