Dispersa

Buonasera.
Sono una ragazza di 23 anni, studio lontano dalla mia famiglia già da qualche anno. In passato, ho avuto dei momenti in cui mi sono sentita giù ma sono riuscita comunque a trovare delle soluzioni per ricaricarmi. Purtroppo quest'anno la situazione è un pò degenerata. Sto vivendo un periodo molto intenso e pesante. Ci sono gravi problemi in famiglia e non riesco più a reagire e a darmi la forza per continuare a raggiungere i miei obiettivi. Sto mettendo in dubbio tutto. Cerco aiuto in voi perché data la condizione della mia famiglia non posso dargli anche questo peso. Cerco e ho cercato sempre di dargli forza ma dentro di me piangevo in silenzio. Non so che cosa fare... vorrei da una parte trovare un modo per aiutare la mia famiglia e dall'altra aiutare me a risolvere questa profonda tristezza. Tristezza che nasce anche da eventi scollegati dall'attuale situazione familiare. Vorrei ritrovare la voglia di iniziare a vivere con più serenità.
Non vi nascondo che ho avuto problemi in passato di autolesionismo (non gravi) e di pensieri suicidi e che in questo periodo difficile questi pensieri sono ritornati.

Grazie per il vostro prezioso tempo.

Saluti

Buongiorno L. La soluzione migliore in questo momento potrebbe essere quella di rivolgersi ad un esperto, in modo da esprimere tutti i suoi pensieri ed emozioni negative in un contesto protetto e in grado di contenere il malessere che la sta cogliendo in questo periodo. Il passo che lei ha fatto chiedendo aiuto lascia comunque intendere che ci sia una buona spinta a migliorare la sua condizione, a scapito dei pensieri negativi che la colpiscono. Questa spinta potrebbe essere usata come risorsa anche per comunicare alla famiglia la sua condizione, rendendoli consapevoli che si è già mossa per stare meglio e che ha come obiettivo proprio quello di lavorare sul suo malessere, senza lasciarsi andare.
Mi rendo disponibile per un confronto anche online per parlare di un eventuale percorso.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.