Mia figlia non accetta il mio compagno

Buongiorno, sono una mamma di 2 bambine di 16 e 6 anni.. Ho 39 anni e da circa 5 anni sono separata.. Il mio ex marito non era più innamorato e ha iniziato la sua storia con la sua attuale compagna con cui convive fin da subito
Da circa un anno e mezzo anche io frequento un uomo con cui mi trovo molto bene.. La mia piccola lo adora la grande no, non lo saluta nemmeno.. Mi ha detto che io ho già avuto la mia possibilità.. Mi è andata male e secondo lei dovrei stare da sola o al massimo. Potrei vederlo fuori casa ogni tanto e che devo fare solo la mamma
Io ci sto molto male.. Adesso ha deciso di andare a vivere da suo padre dicendomi così ti puoi rifare la tua vita,
cosa posso fare?
Più che spiegarle che per me lei e sua sorella saranno sempre il mio mondo come faccio a farle capire che anche io voglio avere il diritto di rifarmi la mia vita come donna..?

Buongiorno MariaGrazia. L’elaborazione del divorzio per una figlia è un processo molto complesso, basato sulle capacità di affrontare una situazione che fino a che non si verifica tendenzialmente non è nell’immaginario di un figlio. Tendenzialmente in adolescenza e pre-adolescenza i ragazzi non hanno idea che un rapporto possa finire per una svariata quantità di motivi e quando accade tendono a reagire in modo rigido. Con il tempo e con il dialogo, sua figlia arriverà a capire come la separazione sia un fattore possibile nella vita di una persona, da non stigmatizzare come evento inaccettabile; una volta compreso questo passaggio, arriverà anche a capire come sia lecita la ricerca di un nuovo partner con il quale esprimere la propria intimità e femminilità.
Se lo ritenesse utile, mi rendo disponibile anche online per un confronto più approfondito, volto eventualmente alla ricerca di un percorso adatto per aprire un canale comunicativo con sua figlia utile alla comprensione delle ragioni reciproche che caratterizzano le vostre posizioni attuali.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.