Voglia di mollare tutto per vivere in solitudine

Buongiorno.
Negli ultimi tempi sono sempre più deluso dalla società in cui vivo, in quanto non mi rispecchio in essa. Ho sempre avuto degli amici fidati, adesso sono fidanzato con una ragazza che mi ama ed ho una carriera lavorativa avviata. Insomma per me si prospetterebbe un bel futuro per i canoni odierni, ma in realtà l'idea di lavorare tutta la vita facendo lo stesso lavoro per pagare il mutuo mi terrorizza.
Ci ho pensato molto e credo che l'unica cosa che mi renderebbe davvero felice nella vita sarebbe l'andare a vivere in solitudine in mezzo al nulla, coltivando la terra e restando in connessione con la natura. Niente internet, niente tg, niente politica, niente di niente.
È il mio sogno, maturato nel tempo.
Vi scrivo perché una scelta del genere avrebbe un impatto molto forte soprattutto sui miei genitori ed in generale sulle persone che mi amano e non vorrei deluderle. Secondo voi dovrei tenere a bada questa voglia di evasione o dovrei seguirla, con tutto ciò che ne consegue?
Grazie per l'attenzione,
V.

Buongiorno Vincenzo. Nessuno può dirle cosa deve o non deve fare, né tantomeno spetta a noi stabilire le condizioni affinché lei giunga ad una decisione circa il suo futuro. Ciò che piuttosto possiamo fare, soprattutto in questa sede, è offrirle uno spazio di ascolto attivo e accogliente nel quale lei possa ragionare sui motivi (e di conseguenze su ciò che la delude e la fa sentire fuori posto della società in cui vive) di questa sua scelta e infine arrivare a prendere quella che per lei risulta essere la migliore decisione possibile per la sua vita attuale, individuando insieme eventuali pro e contro di una vita di questo tipo.
Lavorando sul disagio che prova conducendo il suo attuale stile di vita arriverà sicuramente ad avere una lettura globale della sua condizione, giungendo lei stesso a rispondere alla sua domanda.
Mi rendo disponibile anche online per un percorso di questo genere.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.