Relazione critica

Ciao! Ho 34 anni a la madre di mio figlio 26, siamo lasciati in questo momento. Forse lo sbaglio è stato mio, perché sin dall'inizio sono partito con il presunto pensiero che lei prima o poi avrebbe voluto conoscere qualcuno altro, visto che sono stato il suo primo ragazzo. Ogni tanto abbiamo ancora qualche relazione, comunque per lei è una cosa finita ed vuole provare qualcosa altro per essere sicura di sé stessa. Ovviamente ha già conosciuto qualcuno, fino al punto di baciarsi, e fino qua non c'è nulla di strano (è sola). La mia paura è: vale la pena riprovare, cercare di cambiare (ovviamente la colpa è anche mia) e creare una nuova storia?

Buongiorno Fabio. Il fatto se valga la pena o meno di riprovarci dipende soltanto da lei e nessuno in questo senso può indirizzarla verso una decisione o il suo opposto. Ciò che può trovare in un percorso con uno psicologo è il supporto nel processo che lo porterà alla decisione, un confronto con un esterno in possesso di strumenti utili ad una rilettura della situazione da un nuovo e diverso punto di vista. Considerando insieme tutti i fattori, arriverà lei stesso a decidere quale strada intraprendere, se valga la pena investire ulteriori energie in questa relazione oppure voltarsi verso altri obiettivi, considerando come guida primaria il suo benessere.
Per un percorso di questo genere, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.