Come vivere meglio

Buongiorno,
ho 30 anni e da un anno e mezzo mi sono trasferita a Roma per lavoro così come richiesto da me perchè avevo il sogno di vivere a Roma. All'inizio ero presa dall'entusiasmo e ho provato a frequentare corsi per poter socializzare ed ambientarmi.
Ma ben presto, dopo questi tentativi falliti, mi sono accorta che Roma non mi piace per nulla, è troppo dispersiva e vivo solo per lavorare. Mi stressa l'atmosfera troppo caotica e questo mi ha indotto una chiusura nei confronti della città (che adesso odio), che oramai non frequento più.
Sto cercando lavoro a Torino che mi sembra una città più su misura ma, per il tipo di lavoro che svolgo, non è facile trovare immediatamente altro. Vedo che il tempo passa e io resto chiusa in una casa senza far nulla oltre che lavorare.
Cosa mi consigliate? Oltre il vostro consiglio di intrapendere un percorso che comunque ho già effettuato?

Grazie in anticipo

Buongiorno Mari. Il percorso con l’esperto/a è ancora in svolgimento? Portare questo genere di dubbi e difficoltà in sede di terapia potrebbe sicuramente aiutarla a fare chiarezza sulla situazione e cercare di comprendere meglio le idee e i pensieri che in questo momento non le permettono di vivere al meglio la sua vita. Comprendendo ciò, si riuscirebbe anche ad agire sui significati che lei attribuisce agli eventi che caratterizzano la sua quotidianità al fine di potersi muovere più liberamente nel contesto in cui è inserita.
L’iniziativa che aveva preso di frequentare dei corsi era molto positiva e potrebbe essere una strada da ripercorrere.
Tuttavia fornirle una restituzione definitiva in questa sede è complicato, in quanto servirebbe conoscerla più a fondo per lavorare insieme ad un percorso fatto su misura per lei.
Se ritenesse necessario un secondo parere psicologico, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.